domenica 30 dicembre 2007

Il 2007 l'anno dei quattro allenatori bianchi

In attesa che il calcio mercato apra i suoi battenti il 4 gennaio, un piccolo resoconto dell'amico e collega Piermario Ferraro relativo all'anno 2007 che si sta avviando alla conclusione:
brucato galia torresani guadenzi allenatore nuovo mister
Nelle fortune o nell’avverso destino è sempre la Pro Vercelli a rappresentare il punto focale dell’interesse sportivo di un’intera città. Certo si gioisce per le imprese firmate dagli altri agonisti bicciolani ma è sempre la Bianca signora a far discutere e infiammare gli animi. E anche il 2007 che sta per passare agli archivi ha regalato ai fans vercellesi più fiele che minestra. La stagione della Pro si ricorderà come l’anno dei quattro allenatori. Siamo all’11 febbraio quando, dopo un successo esterno a Olbia e un pareggio in rimonta con il Carpenedolo, mister Brucato viene silurato. Al suo posto subentra Galia e la squadra dal terzo posto (a un punto dal Legnano, poi promosso) scivola sino ai margini dell’area play-out. La salvezza arriva alla penultima giornata. Patron Paganoni tuona contro gli arbitri, giura fedeltà eterna a Galia ma, il 25 luglio, al raduno, a guidare i bianchi c’è Marco Torresani, reduce da nove stagioni al Pavia. L’avventura del “Lord” però è subito complicata. La squadra non ingrana e, a parte qualche vampata (Pergocrema, Rodengo e poco altro) si stacca ben presto dalla stanza dei bottoni. Fatale al coach lombardo il doppio ko nello spazio di pochi giorni contro Mezzocorona e Lumezzane. Fuori anche dalla Coppa Italia, Paganoni s’affida all’ex rossonero Gianluca Gaudenzi che, si spera, oltre ai dettami sacchiani abbia ereditato anche un po’ della proverbiale fortuna dell’Arrigo da Fusignano. Pur tra mille difficoltà Gaudenzi riesce a chiudere l’anno con l’acuto esterno di Sassari che rilancia le quotazioni dei bianchi. Il 2008 si apre con tante speranze e qualche certezza: la festa legata ai cent’anni dal primo scudetto. Tra gli eventi in cartellone una mostra e la venuta a Vercelli della Coppa del mondo. Mancherebbe solo la ciliegina della C1. Evento questo che, purtroppo, non si può programmare ma conquistare sul campo. Comunque vada “in bocca al ... leone, vecchia Pro”.
giorgio morera foto photomorera 2007 2008 c1 c2
Piermario Ferraro
pro vercelli calcio centenario scudetto provercelli photo

lunedì 24 dicembre 2007

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Ritorniamo a sperare con la vittoria corsara sulla Torres, prima della pausa natalizia. E' la vittoria dell'intelligenza (tattica) e della volontà (di tutti, in particolare Gaudenzi, giocatori, eroici tifosi che hanno raggiunto la Sardegna). E così proviamo a rincorrere quelle che stanno davanti, poco distanti nonostante tutto, i passi falsi, gli infortuni, le polemiche. Ritorniamo a parlare di un campionato equilibrato che giunto alla seconda di ritorno non ha ancora decretato verdetti certi e non ci sarebbe da stupirsi se la squadra campione d'inverno, quel Lumezzane ieri sconfitto a Ivrea, alla fine non arrivasse in testa con la promozione diretta. Il Pergocrema batte la Nuorese e ed è a 5 punti dalla Pro, è l'avversaria più vicina nella corsa ai play off, il vero obiettivo minimo della stagione. Non vogliamo recriminare, non vogliamo pensare a nulla, ora vogliamo solo goderci questa vittoria e sperare che la pausa di lavoro cui Gaudenzi sottoporrà i suoi possa essere utile per consolidare la tenuta fisica, le alchimie tattiche, l'intesa. E se poi a gennaio arriverà ancora qualcuno, speriamo che sia davvero utile.
Auguri a tutti i lettori tifosi e auguri alla Pro, che ne ha bisogno ora che il cielo sembra farsi un pò più sereno.
Auguri!
provercelli foto photo giorgio morera photomorera
Paolo
paolo d'abramo pro vercelli sassari torres il punto

domenica 23 dicembre 2007

Sassari Torres-Pro Vercelli 0-2: il tabellino

Sassari Torres: Deliperi, Serao, Cabeccia, Furiani (12’ st Cherchi) Porcu, Lizzori, Molino (30’ pt Mascia), Sogus, Federici (33’ st Carlet), Frau, Ottonello. Allen.: Foschi.
Pro Vercelli: Castagnone, Gobba, Pilleri, Ambrosoni, Carrera, Bandirali, Tedoldi, Di Loreto, Egbedi, Magrin, Antonioni (38’ st Didu). Allen.: Gaudenzi.
Arbitro: Mannella di Avezzano.
Reti: 11' pt Tedoldi (P), 36' st rig. Antonioni (P)
Note: spettatori 1000 circa, di cui una ventina di ultras vercellesi. Espulsi: Serao e Cherchi; ammoniti: Delipieri e Magrin. Calci d’angolo 2-1 per la Pro Vercelli. Minuti di recupero 1’ + 3’.
foto provercelli giorgio morera photo photomorera ultras
La Pro Vercelli ha chiuso l’anno con il botto, sbancando 2-0 il terreno di una Torres che, in casa, aveva centrato nove sucessi filati. Prova gagliarda dei bianchi che, in vantaggio all’11’ con Tedoldi (controllo di petto e gol di testa a superare Deliperi), hanno controllato la reazione disordinata e confusa dei sardi. Dopo aver sfiorato il raddoppio con Egbedi, la Pro trova il gol sicurezza nel finale con un rigore procurato e trasformato da Antonioni
sassari torres pro vercelli 0-2 tedoldi antonioni frau porcu

venerdì 21 dicembre 2007

Carrera giura fedeltà alla Pro

Quando nel mondo del calcio i risultati stentano ad arrivare ecco che iniziano a serpeggiare nei bar cittadini e sugli spalti del "Piola" dubbi e insinuazioni a carico sia dei giocatori che della società. Tra i molteplici "rumors" sulla bocca dei supporters bicciolani, in questi ultimi giorni, spicca decisamente l'incognita sul futuro di Massimo Carrera: lascerà la Pro Vercelli a fine gennaio? A fugare ulteriori perplessità è il diretto interessato, interpellato telefonicamente.

Allora Massimo hai deciso di chiudere a gennaio la tua carriera calcistica?
Non è vero. Sicuramente indosserò la maglia della Pro fino al termine del campionato.
In città era circolata voce di un tuo imminente abbandono...
L'avevo detto in un momento particolare quando ho visto che le cose non andavano affatto bene. Si è comunque trattato di un pensiero momentaneo.
E sull'arrivo di mister Gaudenzi in casa Pro che ne pensi?
Con il nuovo allenatore ho ritrovato quegli stimoli e motivazioni di inizio campionato che mi avevano spinto a giocare ancora un anno, ovvero giocare per vincere.
Tra i reparti della squadra, particolarmente sotto "accusa" c'è proprio quello di tuo competenza, il pacchetto difensivo. Sicuramente la Pro, se vuole ancora puntare in alto, dovrà tornare sul mercato...
Effettivamente serve qualche elemento in più in rosa, perché tra squalifiche e infortuni siamo veramente pochi.
Un tuo appello ai tifosi vercellesi?
Chiedo a tutti di stare vicino alla squadra per tutti i novanta minuti, abbiamo sempre bisogno del loro aiuto e supporto in partita. Al triplice fischio i tifosi hanno il diritto di lamentarsi ma prima può essere controproducente per qualche giocatore
E se dovessi parlare ai tuoi compagni di squadra?
Direi loro di scendere in campo ogni domenica senza paura e ritrovare la necessaria serenità. Siamo un organico forte che può e deve fare ancora bene.
Visto che stai recuperando dall'infortunio domenica ci sarai a Sassari?
Ora mi sento meglio e al 99% penso proprio di essere a disposizione.

Giorgio Morera
pro vercelli massimo carrera capitano foto morera

martedì 18 dicembre 2007

Le foto di Pro Vercelli-Pizzighettone

Pro Vercelli-Pizzighettone 2-3
foto giorgio morera pro vercelli provercelli photo

domenica 16 dicembre 2007

Pro Vercelli-Pizzighettone 2-3: le interviste

Le diverse dichiarazioni dei protagonisti rilasciate in sala stampa dopo il termine del match con il Pizzighettone. In ordine, l'intervista al nuovo mister bianco Gianluca Gaudenzi, al giovane difensore della Pro Alessandro Canino (autore dell'inutile gol del 2 a 3), e quella al trainer del "Pice", Francesco Zanoncelli. Di quest'ultimo, più precisamente, si tratta di due filmati, uno in cui spiega la vittoria del suo team al "Piola" e un'altra in cui commenta lo stato di salute della squadra bicciolana:
pro vercelli foto photo morera giorgio photomorera







francesco zanoncelli pizzighettone interviste gaudenzi

Pro Vercelli-Pizzighettone 2-3: il tabellino

Pro Vercelli (4-4-2): Malatesta, Mariani (dal 36’ st Canino), Gobba, Bandirali, Pilleri; Tedoldi, Ambrosoni (dal 36’ st Rolandone), Di Loreto, Magrin; Andreini, Egbedi (dal 23’ st Vasoio). A disp.: Castagnone, Valrosso, Didu, Ligotti. Allen.: Gaudenzi.
Pizzighettone (4-4-2): Dessena, Ciancio, Colicchio, Porrini, Sabato; Martina (10’ st Cortese), Serrapica, Sandrini, Parmesani; Piccolo sv (dal 19’ pt Bagnara), Campolonghi (dal 40’ pt Biava). A disp.: Gualina, Conrotto, Giannascoli, Santinelli. Allen.: Zanoncelli.
Arbitro: Quartarone di Messina.
Reti: Di Loreto (PV) al 35' pt, Cortese (P) al 27' Bagnara (P) al 31', Sandrini (P) al 24’, Canino (PV) al 41’ st
Note: spettatori 900 circa per un incasso di 7.122 euro; espulso al 25’ st Andreini (gioco falloso); ammoniti Mariani, Pilleri, Gobba, Di Loreto; Sabato, Colicchio, Bagnara, Biava. Calci d’angolo 4-3 per la Pro Vercelli.
provercelli foto giorgio morera photomorera di loreto canino
Inizia davvero male il girone di ritorno per la Pro Vercelli. Gli effetti della cura-Gaudenzi sembrano sciogliersi a metà ripresa quando, complice l’espulsione di Andreini, incassa tre reti nello spazio di 7’ che annulla la rete firmata da Di Loreto al 35’. Sul match, oltre alle amnesie dei bianchi, pesano alcune decisione dubbie dell’arbitro che, oltre al “rosso” affrettato al bomber vercellese, ignora un rigore e annulla due reti a Egbedi (forse l’unica decisione condivisibile) e a Andreini (fallo di Tedoldi al momento dell’assist). Arbitraggio a parte, comunque, anche la Pro non può che recitare il mea culpa: dodici reti incassate nelle ultime quattro sfide (una media di tre reti a partita) non sono certo imputabili unicamente agli arbitri. Ora, come sottolineato dallo stesso, Gaudenzi non resterà che cercare di limitare i danni in vista della trasferta di Sassari contro la Torres (mancheranno gli squalificati Andreini e Mariani) e “lavorare duro e sodo” durante la sosta di fine anno. In attesa del mercato di riparazione, speriamo che basti…
pro vercelli pizzighettone 2-3 cortese bagnara sandrini

venerdì 14 dicembre 2007

Intervista a Fabio Pilleri

Pubblico una breve intervista fatta a Pilleri a "cavallo" del match con il Lume e con il Pice.

La trasferta di mercoledì in quel di "Lume", nonostante lo sfortunato risultato avverso, ha comunque offerto in casa Pro alcuni spunti positivi sotto il piano del gioco e della determinazione, come ad esempio la buona prestazione di Fabio Pilleri. Dopo un periodo non proprio brillante, il
terzino bicciolano è stato decisamente uno dei migliori in campo, a detta non solo degli addetti ai lavori ma anche dei padroni di casa.
Lasciando un attimo da parte lo score beffardo, cosa si prova ad essere tornato il Pilleri di un tempo?
Devo dire che sono contento e spero veramente di potermi ripetere su questi livelli. Era da parecchio tempo che tutto non girava per il verso giusto.
Il tuo periodo "no" è comunque da ricollegare al cambio di allenatore?
Non c'entra assolutamente nulla. Io facevo riferimento a problemi personali e non legati in alcun modo alla squadra e alle vicende societarie.
Mister Gaudenzi è obiettivamente una persona dal carattere forte. Che rapporto hai instaurato con il trainer?
E' una persona di carattere che si fa sentire molto con noi giocatori e che pretende tanto, sia in allenamento che in partita. Per sfortuna di Massimo (Carrera - nda), domenica contro l'Alto Adige sono subentrato io al suo posto e mi sono giocato le mie carte, proprio come a Lumezzane. Il mio metodo di lavoro è quello di impegnarmi sempre al massimo per farmi trovare pronto ogni volta che il mister decide di schierarmi in campo.
Domenica arriva il Pizzighettone che nel recupero ha pareggiato in casa con il Mezzocorona, squadra attualmente terza in classifica con il Carpenedolo.
C'è grande rammarico per la sconfitta di Lumezzane, ma al tempo stesso c'è anche una grande voglia di riscatto. D'altronde abbiamo scelto di indossare la maglia della Pro per vincere. Siamo stati un po' sfortunati ultimamente, ma posso assicurare che lo spogliatoio è unito e che tra di noi c'è una grande condivisione di impegno e di intenti.
provercelli foto photo photomorera giorgio morera c2
Giorgio Morera
us pro vercelli calcio pizzighettone fabio pilleri terzino

Giornalino "Forsa Pro" numero 9

Pronto da scaricare, anche se un po' in ritardo rispetto al solito per problemi lavorativi, l'ultimo numero del 2007 del giornalino del club "Forsa Pro":

us pro vercelli calcio pizzighettone club forsa pro tifosi photo

mercoledì 12 dicembre 2007

Lumezzane-Pro Vercelli 2-1: il tabellino

Lumezzane: Brignoli, Quintavalla, Bruni, Russo, Goisis, Pini, Campo, Pedruzzi, Pinamonte, Bersi (22’ st Rebecchi), Maccan (47’ st Ghidini). A disp.: Zaina, Decarlo, Dattoma, Mazzini, Martinelli. All. Petrone.
Pro Vercelli: Malatesta, Mariani, Pilleri, Ambrosoni, Gobba, Bandirali, Tedoldi (27’ st Egbedi), Rondinella (42’ pt Di Loreto), Andreini, Magrin (39’ st Vasoio), Antonioni. A disp.: Castagnone, Canino, Rolandone, Ligotti. All.: Gaudenzi.
Arbitro: Chierigoni di Pisa.
Reti: 40' pt Maccan, 15’ st Di Loreto e 28' st Maccan
Espulsioni: Antonioni
Ammonizioni: Di Loreto, Gobba, Bruni, Pedruzzi, Brignoli.


Come all’esordio contro il Pizzighettone, la Pro Vercelli “regala” tre punti nell’ultima d’andata (anche se in realtà si trattava della 14° giornata). A Lumezzane i bianchi di Gaudenzi giocano forse meglio dei rossoblu bresciani neo campioni d’inverno, ma non riescono a concretizzare le diverse occasioni create e, alla fine, devono inchinarsi al “Lume” complici alcune ingenuità della truppa bianca. Padroni di casa in rete al 40’ con una rete di Maccan alla prima vera sortita offensiva dei lombardi. Nella ripresa pareggio di Di Loreto con un eurogol (gran tiro da fuori area); poi Antonioni si fa espellere (qualche parola di troppo verso l’arbitro) e un incerto Malatesta permette a Maccan di firmare il gol del definitivo 2-1.
lumezzane pro vercelli 2-1 maccan di loreto lume gol foto

domenica 9 dicembre 2007

Le foto di Pro Vercelli-Alto Adige

A cornice di questa domenica vittoriosa (finalmente, era ora!), dopo il tabellino e le interviste, una selezione di immagini per rivivere le azioni più belle e per iniziare a conoscere la grinta e determinazione del nuovo mister Gaudenzi.
andreini egbedi ghidini tedoldi ambrosoni alto adige sud tirol
Pro Vercelli-Alto Adige 4-3
gaudenzi allenatore pro vercelli foto giorgio morera photomorera

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Gaudenzi incomincia bene la sua avventura sulla panchina della Pro ed incamera tre punti che permettono ai bianchi di collocarsi più vicini ai play off che ai play out in un campionato che, come sempre, si deciderà in primavera inoltrata. La partita delle conferme. L'Alto Adige visto oggi a Vercelli ha confermato le voci della vigilia: squadra forte tra le mura di casa, fragile in trasferta dove ha raccolto assai poco. Gli undici in maglia bianca, invece, ribadiscono di avere una difesa malmessa, penultima del girone, un attacco muscoloso e un centrocampo come il cielo di marzo, variabile, non solo nella disposizione (a 3, a 4) ma anche negli uomini e nel rendimento. Non è stata invece una sorpresa l'attesa reazione mentale dopo il cambio del mister, la attendevamo e sarebbe stato grave che non si fosse verificata. Mercoledì si rigioca e si attendono nuove da Lumezzane dove si disputerà un incontro chiarificatore sul reale stato di salute della Bianca Signora. Oggi abbiamo visto una squadra più aggressiva, Gaudenzi si è affidato ai giocatori che conosce meglio e questi gli hanno risposto positivamente (primo tra tutti Rondinella). Tra le altre gare, la Nuorese crolla contro il Rodengo che doveva riprendersi dopo le recenti magre, il Lumezzane sbanca la difficile pelouse di San Giusto, la Sassari Torres supera sul finire l'Ivrea, attualmente la più grossa delusione del girone. E la sorpresa Mezzocorona? Sta bene, ha battuto in casa l'Olbia ed è terza da sola. Per il resto, tutto fluido, 7 punti tra la quint'ultima e la quinta, dopo aver mangiato il panettone, potremo (più o meno) tranquillamente attendere l'uovo di Pasqua per avere un quadro della situazione maggiormente definito.
interviste gaudenzi sassari torres rodengo lumezzane ivrea
Paolo D'Abramo
foto pro vercelli provercelli giorgio morera paolo d'abramo

Pro Vercelli-Alto Adige 4-3: le interviste

Prima partita e prima vittoria per il nuovo allenatore della Pro Vercelli, Gianluca Gaudenzi. A seguire, le interviste rilasciate dal neo mister bicciolano e dal suo "collega" dell'Alto Adige, Aldo Firicano, al termine del match in sala stampa. Nessuna intervista è stata fatta e rilasciata dai calciatori in quanto, al momento, sono in silenzio stampa.




foto us pro vercelli giorgio morera photo photomorera provercelli calcio

Pro Vercelli-Alto Adige 4-3: il tabellino

Pro Vercelli (4-2-2): Malatesta, Gobba, Carrera sv (dal 12’ pt Pilleri), Bandirali, Mariani; Tedoldi, Magrin, Ambrosoni, Rondinella (dal 14’ st Di Loreto), Andreini, Egbedi (dal 18’ st Antonioni). A disp.: Castagnone, Canino, Rolandone, Vasoio. All. Gaudenzi.
Alto Adige (4-4-2): Servili, Brugger, Bianchini, Pittilino, Kiem; Rossi, Calvi, Agazzone sv (dal 12’ pt Scavone), Dal Piaz (dal 19’ st Ghidini); Improta, Mair (dal 18’ st Veron). A disp.: Seculin, Burzigotti, Veronese, Fink. All. Firicano.
Arbitro: Calzolari di Forlì.
Marcatori: Ambrosoni (P) al 19’, Egbedi (P) al 30’, Kiem (A) al 38’ pt; Andreini (P) al 4’, Tedoldi (P) al 21’, Ghidini (A) al 26’ e 28’ st.
Note: spettatori 850 circa per un incasso di 6.528 euro; ammoniti Gobba, Mariani, Rondinella. Calvi, Improta; calci d’angolo 6-4 per l’Alto Adige. Recuperi 3’ + 4’.

Inizia al meglio l’era Gaudenzi per la Pro Vercelli. I bianchi salutano l’esordio in panchina del nuovo tecnico superando 4-3 l’Alto Adige al termine di 90’ emozionanti nei quali, dopo aver dominato per un’ora, i vercellesi hanno rischiato una clamorosa rimonta. Padroni di casa in rete al 19’ con Ambrosoni (tiro al volo su assist di Rondinella), quindi raddoppio di Egbedi (30’) di testa su angolo calciato da Magrin. L’Alto Adige torna in partita al 38’ (rete di Kiem). Nella ripresa al 4’ gioiello di Andreini per il 3-1 mentre Tedoldi (21’) sottomisura insacca il 4-1. La sfida sembra chiusa ma nello spazio di 120’’ l’Alto Adige con il neo entrato Ghidini (26’ e 28’) si fa clamorosamente sotto. In pieno recupero Malatesta salva il risultato su sciabolata di Calvi. Tra i bianchi in evidenza Tedoldi, Rondinella e Andreini. Mercoledì a Lumezzane nel recupero che segnerà la fine del girone d’andata.
pro vercelli alto adige sud tirol 4-3 gaudenzi foto morera

venerdì 7 dicembre 2007

Giornalino "Forsa Pro" numero 8

Continua la piacevole sinergia con il club "Forsa Pro" e il sempre gradito giornalino:

numero 8
us pro vercelli calcio alto adige sud tirol forsa pro club

mercoledì 5 dicembre 2007

Coppa Italia: Cremonese-Pro Vercelli 3-0

Cremonese: Sirigu, Brioschi, Moretti (25' st De Pietri), Carotti (21' st Tacchinardi), Bacis, Paganotto, Zanoletti, Piazza, Graziani, Pepe (30' st Campisi), Cuneaz. A disp.: Bianchi, Radice, Vitofrancesco, Porcu. Allen.: Mondonico.
Pro Vercelli: Castagnone, Rega, Valrosso (25’ st Moretto), Pizzighello, Canino, D'Angelo, Rigoni (21’ st Cavallero), Rolandone, Ligotti, De Lise (1’ st Franzoso), Totaro. A disp.: Magnaldi, Meo, Bosco, Senfet. Allen.: Demaria.
Arbitro: Ostinelli di Como.
Reti: 13' Moretti, 56' Paganotto, 65' Cuneaz.
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa.

La “Berretti” della Pro Vercelli resiste un’ora contro la Cremonese nel retour match dei sedicesimi di Coppa Italia. Alla fine, però, i grigiorossi s’impongono 3-0 e passano il turno. Il match si sblocca al 13’ del primo tempo con Moretti che da fuori area batte Castagnone. Nella ripresa l’uno-due della Cremonese che con Paganotto (colpo di testa) e Cuneaz (girata al volo e palla nell’angolino) chiudono l’incontro.
cremonese pro vercelli 3-0 coppa italia serie c foto morera

Gaudenzi incontra i giornalisti

Nella serata di martedì la società di via Massaua ha organizzato presso la sede della Pro Vercelli Tennis un incontro riservato ai soli giornalisti per illustrare tutti i progetti che nei prossimi mesi verranno sviluppati (nuovi cartelloni con la storia del club da posizionare ora nella "Sala dei Trofei" e ricollocare poi nel futuro "Museo dello Sport"; iniziative per coinvolgere le scuole e la cittadinanza; nuovo merchandising ispirato anche alle divise e casacche del passato; ecc...) e per un primo incontro con il nuovo tecnico bianco, mister Gianluca Gaudenzi.
Qui di seguito alcuni momenti della serata con le prime intenzioni del neo trainer per dare una svolta alla squadra:






fotografie pro vercelli giorgio morera foto photo photomorera

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Le vicissitudini della Pro ci hanno fatto perdere di vista il campionato e ora non sappiamo, osservatori e tifosi, se guardarci dalle squadre che stanno dietro o provare a rincorrere quelle che stanno davanti. I giocatori della Pro dovrebbero forse al riguardo avere le idee chiare, anche se, viste le ultime prestazioni, è difficile esserne certissimi.
Se ne va da Vercelli un uomo perbene, un tecnico preparato. Torresani ha dimostrato stile e riservatezza, troppo per il mondo del calcio odierno. Arriva Gaudenzi e non esprimiamo nessun giudizio, sarà il campo a parlare. Certo ci sarebbe da sorprendersi se la prestazione di domenica contro l'Alto Adige diventasse la gara della rinascita. Continuamo a pensare che la squadra abbia lacune pesanti in tutti i reparti, convinti che per fare un campionato d'alta classifica siano necessari investimenti diversi. Quelli che hanno messo in opera, per esempio, SassariTorres, Lumezzane, Pergocrema ed Alto Adige od anche il Mezzocorona: le ultime due hanno 5 punti in più della Pro, la prima ne ha 10. Domenica, oltre alla gara al "Robbiano-Piola", occhi puntati su SassariTorres-Ivrea e Canavese-Lumezzane. Interessante anche il match tra Rodengo Saiano e Nuorese, con i padroni di casa letteralmente crollati dopo una partenza scoppiettante e gli ospiti, gran bella squadra vista a Vercelli, chiamati ad una conferma che li proietterebbe nelle zone alte della graduatoria. Dietro, a piccoli passi, si muovono un pò tutte tranne il Pizzighettone, sconfitto in casa dall'Uso Calcio di Piantoni.
Domenica sera, un primo verdetto sullo stato di salute della Bianca Signora, dopo lo shock del cambio in panchina. Attendiamo la reazione...
gianluca gaudenzi nuovo allenatore della pro vercelli
Paolo D'Abramo
esonerato marco torresani foto giorgio morera interviste

martedì 4 dicembre 2007

Gianluca Gaudenzi nuovo mister: la prima intervista

Sono passate da poco le 14.30 che dagli spogliatoi del campo d'allenamento "Bozino" compare il nuovo allenatore della Pro Vercelli 2007/08, Gianluca Gaudenzi. Prima di iniziare a parlare e conoscere i giocatori delle Bianche Casacche, il neo mister ci ha rilasciato in esclusiva la primissima intervista video da quando è alla guida della panchina vercellese, ovvero da stamattina.


gianluca gaudenzi nuovo allenatore pro vercelli provercelli

Nonostante tutto ... grazie mister Torresani!

Pressoché contemporaneamente all'annuncio ufficiale del nuovo allenatore della Pro Vercelli, Gianluca Gaudenzi, lasciava la nostra città per tornare a casa mister Marco Torresani. Un addio però a testa alta, onestamente parlando. Gli errori possono starci ma indubbiamente le sue scelte tecnico/tattiche non sono l'unico "male" che ultimamente affligge la nostra beneamata Pro, e questo l'ha riconosciuto anche la stessa dirigenza bicciolana. Ancora una volta, nonostante l'episodio dell'esonero sia ancora "caldo", Lord Torresani ha dimostrato una grande educazione e rispetto, nonché completa disposizione al dialogo e al confronto. Personalmente, mi sento in dovere di dire un sincero "Grazie!" a Torresani per l'operato finora svolto, operato che probabilmente sarebbe andato anche a buon fine se ci fossero state alcune condizioni favorevoli. Credetemi, poche volte in questi ambienti si riescono a trovare persone veramente umane, senza fronzoli nella testa e che mai si nascondono, anche quando si perde.
Nel salutarlo oggi pomeriggio all'uscita del campo "Bozino", l'ex trainer bianco ci ha ancora concesso la possibilità di effettuare un'ultima intervista, dandoci l'arrivederci allo stadio "Piola" per continuare a seguire qualche volta la Pro:


pro vercelli marco torresani esonerato nuovo gaudenzi allenatore

domenica 2 dicembre 2007

La panchina affidata a Gaudenzi?

Nelle ultime ore, dopo aver accantonato anche se non definitivamente le ipotesi Motta-Brucato-Galia, pare esser spuntato un nuovo nome per la guida tecnica della Pro: Gianluca Gaudenzi, ex trainer di Ivrea e Carpenedolo. Spetta ora alla società di via Massaua comunicare, magari già in serata o al massimo entro domani, le decisioni prese dopo il pesante "cappotto" rimediato quest'oggi pomeriggio.
pro vercelli gianluca gaudenzi ex ivrea carpenedolo motta galia

Carpenedolo-Pro Vercelli 4-1: il tabellino

Carpenedolo: Aldebrando, De Toma, Rossini, Levran, Wilson, Maiolini (29’ st Ruffini), Cazzamalli (41’ st Filippini), Cacciaglia (31’ st Zagari), Le Noci, Fabiano, Malatesta. All. Ciulli
Pro Vercelli: Malatesta, Mariani (1’ st Antonioni, 17’ st Canino), Bandirali, Carrera, Pilleri; Tedoldi, Di Loreto (10’ st Vasoio), Magrin, Ambrosoni; Andreini, Egbedi. All. Torresani.
Arbitro: Corradini di Macerata.
Reti: 3’ Le Noci, 22’ Maiolini; 3’ st e 7’ st Le Noci, 35’ st Andreini.
Note: pomeriggio tipicamente autunnale, spettatori 250 circa; ammoniti: De Toma e Maiolini, Mariani, Canino, Bandirali, Carrera. Calci d’angolo 7-1 per la Pro Vercelli; minuti di recupero 1’ + 3’.

E’ finita a Carpenedolo l’avventura di mister Torresani sulla panchina della Pro Vercelli. Il clamoroso tonfo per 4-1, giunto al termine di una prestazione abulica e incolore dei bianchi (l’ennesima), è costato il posto al tecnico vercellese che domani verrà esonerato. Probabilmente, già lunedì si conoscerà il nome del nuovo tecnico che, a quanto pare, non sicuramente uscirà dalla triade Gianfranco Motta-Beppe Brucato e Roberto Galia. Sul match di Carpendolo c’è poco da dire: già sotto 2-0 al 22’ (Le Noci e Maiolini) la Pro è crollata a inizio ripresa, ancora sotto i colpi di Le Noci. Irriconoscibile l’intera squadra: gli unici a salvarsi Pilleri e Magrin. Brutto infortunio ad Antonioni, entrato al 1’ della ripresa e uscito al 17’ per una sospetta micro-frattura della tibia. Insomma una giornata davvero da dimenticare, in attesa che il nuovo mister riporti serenità e fiducia all’ambiente.
carpenedolo pro vercelli 4-1 mister marco torresani esonerato

Le foto della presentazione del "Grande Album"

Presentazione 10° Grande Album
grande album pro vercelli alex tacchini foto morera photo

sabato 1 dicembre 2007

Presentato il 10° "Grande Album della Pro Vercelli"

Questa mattina, nella mitica "Sala dei trofei" di via Massaua, è stato ufficialmente presentato il 10° volume della collana del "Grande Album della Pro Vercelli e dello sport vercellese" curato dall'amico Alex Tacchini. Ritorna dunque in libreria il nuovo volume sulla storia delle Bianche Casacche (circa 500 pagine) edito dalla GS Editrice di Santhià, casa editrice che sotto il marchio “Grandi Album dello Sport” è leader in campo nazionale.
Per tutti coloro che non erano presenti alla conferenza stampa, qui di seguito tre interviste esclusive: all'indimenticato bomber Maurizio Ganz, a Fabrizio Melegari, direttore delle Edizioni "Panini" e all'autore del libro, Alex Tacchini:






grande album pro vercelli alex tacchini maurizio ganz