domenica 3 maggio 2009

Alessandria-Pro Vercelli 0-0: il tabellino

Alessandria: Servili, D'Aniello, Schettino (63' Pelatti), Briano (74' Buelli), Cozza, Cammaroto, Rodriguez (93' Motta), Mateos, Rosso, Artico, Buglio. Allen.: Foschi.
Pro Vercelli: Castagnone, Labriola, Mariani, Ambrosoni, Bandirali, La Marca, Altobelli (71' Larganà), Tedoldi, Fabbrini (64' Ciolli), Didu, Chiaretti (90' Egbedi). Allen. Motta.
Arbitro: Lupo di Matera.
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni; ammonizioni: D'Aniello, Cammaroto e Rodriguez (A), Castagnone, Ambrosoni, La Marca e Didu (P); espulsioni: Artico (A), Tedoldi (P); calci d’angolo: 13 a 2 per i padroni di casa; recupero 1’+ 3’.

Pareggio prezioso per la Pro Vercelli ad Alessandria. Lo 0-0 avvicina sempre più i bianchi verso la salvezza, che potrebbe già arrivare domenica qualora i vercellesi superino al "Piola" l’Alghero e l’Alto Adige non vinca al "Druso" con il Varese. Due eventi tutt’altro che improbabili. Il pari con l’Alessandria ha avuto due volti: primo tempo di marca vercellese, culminata con l’espulsione del grigio Artico, e ripresa cominciata con il “rosso” a Tedoldi finita con un assedio, fortunatamente infruttuoso, dei grigi. Pro Vercelli pericolosa già al 2’: Mariani smarca Fabbrini in piena area, ma l’attaccante perde l’attimo e si fa rimpallare la conclusione da Servili. Ancora Fabbrini al 16’ ha sulla testa il pallone del vantaggio, ma la deviazione sul centro di Ambrosoni non inquadra la porta. L’Alessandria prova a rompere il ritmo dei vercellesi con una conclusione dalla distanza dell’ex Artico. La gara resta viva con Fabbrini che costringe al "fallo di frustrazione" D’Aniello e Mateos che dal limite manda la sfera a sibilare vicino al palo di Castagnone. Nel recupero Artico sferra una gomitata sul volto di La Marca: rosso e Alessandria in dieci per l’intera ripresa. O questo è quanto pensano i tifosi della Pro sugli spalti, ma al 5’ del secondo posto Tedoldi colpisce "gratuitamente" Rodriguez sotto gli occhi dell’arbitro e viene espulso. Da questo momento l’incontro diventa un monologo dei grigi: Castagnone salva di piede su Rosso, quindi è il palo a respingere una punizione di Buglio, infine è Rodriguez di testa ad alzare la mira: tutto nei primi 16’. La pressione dell’Alessandria vive il proprio culmine intorno alla mezz’ora quando Rosso, servito da D’Aniello, spara alto da pochi passi. L’assedio alessandrino s’affievolisce, la difesa della Pro tiene e lo 0-0 diventa definitivo.
tabellino tabellini provercelli calcio seconda divisione