domenica 14 dicembre 2008

Alghero-Pro Vercelli 2-1: il tabellino

Alghero: Capello, D. Puddu, Tedde, Medda, Calistri, Piredda (18’ Orlandi); Papa (59’ Guaita), Gavioli, R. Puddu (72’ Mereu), Zitolo, Frau. Allen.: Corda.
Pro Vercelli: Castagnone, Ambrosoni, Bandirali, Ciolli, Mariani; Bresciani (59’ Tedoldi), Magrin, Didu; Antonioni (81’ Bettini); Barbieri, Chiaretti. Allen.: Motta.
Arbitro: Peretti di Verona.
Reti: 25’ Puddu (A), 50’ Chiaretti (P), 61’ Frau (A)
Note: giornata fredda con raffiche di vento e pioggia; ammonizioni: Medda, Orlandi e Frau (A), Didu e Antonioni (P); espulsione: Scanu, allenatore in seconda dell’Alghero.

Brutto scivolone della Pro Vercelli sul terreno dell’Alghero che, con la sconfitta per 2 a 1, vanifica in parte quanto di buono fatto vedere nel derby con l’Alessandria. Gara un po’ sottotono dei bianchi che hanno pagato a caro prezzo, oltre alle croniche assenze (rispetto al derby mancavano La Marca e Lo Bosco), le indecisioni di Castagnone, determinante (in negativo) sulla sconfitta dei bianchi. Dopo un paio d’incursioni della Pro senza effetto, il match si sblocca al 25’: punizione di Frau, la sfera rimbalza a terra e finisce sul petto di Castagnone che non può che respingerla sui piedi di Roberto Puddu che non ha difficoltà a insaccare: 1-0. Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare ma si capisce subito che la Pro incontrerà molte difficoltà nella sua impresa. Bisogna attendere il 5’ della ripresa per "salutare" il pari: errore in disimpegno di Tedde, Chiaretti s’impossessa del pallone, lo difende da un paio di avversari e lascia partire una conclusione velenosa che non dà scampo a Capello. La Pro sembra pronta a sferrare il colpo del ko, ma al 15’ arriva la mazzata: punizione dalla fascia sinistra, Frau calcia forte e la traiettoria, forse corretta dal vento, sorprende Castagnone che può solo sfiorare la palla (forse la punizione era indiretta) e vederla infilarsi in rete. Nel finale vano forcing della Pro che con Tedoldi sfiora in due occasioni il nuovo pari. Ma l’Alghero si difende e dopo quasi tre mesi (l’ultimo successo risaliva al 21 settembre…) torna a brindare con i tre punti e sperare nei playout.
morera foto photo photomorera tabellino fotomorera us pro vc

Nessun commento: