venerdì 29 giugno 2007

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Ennesimo sapiente punto della situazione a cura di Paolo D'Abramo:

Accade, quando finiscono i campionati di calcio di C (play off compresi) che s’incominci la danza di nomi, notizie, ipotesi (molte) e certezze (poche). Le pagine dei giornali dei giornali e gli spazi reali e “virtuali” per i tifosi sono popolati da ragionamenti, voci di corridoio e, talora, ufficializzazioni. Per la Pro, al momento, esiste la certezza di un mister, e non è poco visto che Paolo Indiani, mago toscano della panchina, che “sembrava” certo al Portosummaga è finito poi, pare, al Crotone. Partire (o ripartire) da Torresani è già una gran bella cosa, occorre avere fiducia in questo allenatore umile e preparato, fiduciosi che possa essere accontentato in (quasi) tutti i suoi desideri, anche nel caso della probabile assenza del suo preparatore di fiducia (quando ancora si trovavano insieme a Pavia), Gerosa.
Per il resto, è confermato l’arrivo di Didu e le presenza, anche per il prossimo campionato di Carrera, Castagnone, Labriola, forse Gobba e Colombo ed ancora forse Rondinella…. Ed ancora Egbedi, Maltagliati e/o Bandirali, La Cagnina, Zizzari…in mezzo a tanti dubbi si può provare ad ipotizzare la formazione tipo, un esercizio di stile ed anche un sogno.
Attendere prego, non resta che fare altro, fino al 19 Luglio, data del ritrovo e poi ancora (forse) un po’. Chiariamo, esiste sempre il ragionevole dubbio che giocatori d’esperienza decisi a scendere da categorie superiori in C2 lo facciano perché o non trovano posto (vista la competizione di numerosi giovani- da 20 anni fino a 25 -) e decidono di svernare in luoghi belli ma non bellissimi (dal punto di vista della categoria) o perché allettati dal denaro(esiste anche l’ipotesi che seguano l’allenatore di fiducia, caso non del tutto infrequente).
I giovani promettenti o le promesse già sbocciate in C (1 e 2) difficilmente si fanno prendere la mano dal contratto di grande interesse e spesso preferiscono attendere chiamate su piazze di categoria superiore, a meno che (ma è raro) non si convincano ( e qui conta anche il denaro) dei programmi solidi ed affascinanti delle società di categoria professionistica minore (leggi C2). Per questo, ora, non resta davvero che attendere, leggere e interpretare le notizie su supporto cartaceo od informatico ed aspettare i giorni di mezz’estate, quando anche i sogni, nelle ore più fresche, possono sembrare assai vicini alla realtà.

Paolo D'Abramo
pro vercelli calcio didu torresani castagnone carrera gobba

Nessun commento: