giovedì 21 giugno 2007

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Tempestivo più che mai il resoconto della conferenza stampa di presentazione del nuovo mister Marco Torresani, a cura di Paolo D'Abramo. On-line anche le foto dell'evento:



Presentazione mister Torresani


Sede della Pro, ore 17,15 (circa): va in scena la presentazione di Mister Torresani, nella sala dei Trofei, con un buon numero di tifosi e giornalisti. Presenta il direttore sportivo Guidetti: “Un nuovo mister, una nuova avventura. Torresani è in completo accordo caratteriale con il nostro Presidente ed è una prima scelta. Quando resti 9 anni in una società (il Pavia), è perché stai facendo bene e sei stimato. Alla Pro avrà un contratto di un anno. Abbiamo trovato una linea comune, obiettivi comuni, programmi impostati per una piazza esigente”.
Ed ora Torresani, pensieri estratti dalla presentazione e dalla conversazione con giornalisti e tifosi: “So che Vercelli è una piazza esigente, e per i ragazzi che verranno a giocare qui quest’anno dovrà essere come giocare in Serie A, la loro serie A. Sono soddisfatto quando ho una squadra che esce dal campo dopo aver dato tutto. Un po’ per volta, nei prossimi giorni, risolveremo i problemi tecnici, ci sono giocatori con contratti biennali, altri hanno il contratto scaduto, alcuni andranno via ed altri ne arriveranno. Penso che circa il 50 % (ma è una stima davvero generica) rimarrà. Sto guardando in questo periodo una lunga serie di videocassette che mi aiutano a conoscere meglio i singoli e le caratteristiche. In genere mi uniformo a quel che ho in termini di giocatori, non ho un modulo unico, mi piace cimentarmi, cerco di capire chi ho a disposizione e mi regolo di conseguenza per tirare fuori il meglio. La gestione di un gruppo non è facile, importante è l’elasticità. L’obiettivo è quello di allestire una squadra competitiva, non posso dire che vinceremo a mani basse il campionato però l’obiettivo minimo è quello dei play-off. Altre società della nostra serie in questo periodo potrebbero fare e fanno discorsi ambiziosi, vedremo, poi, sul campo. A Pavia, 9 anni belli e intensi, ho potuto lavorare con tranquillità, ora mi rimetto in gioco. E’ ancora da definire la questione relativa allo staff tecnico, ho lavorato assai bene con i collaboratori che ho avuto a Pavia (secondo allenatore, preparatore atletico…), vedremo se potranno venire a Vercelli, non sarà facile, in ogni caso, lavoreremo per il meglio. Vivrò a Vercelli, ma - anche - viaggerò”.
In definitiva, trovano conferma le impressioni in anteprima. Torresani è persona pacata e determinata, possiede una eccellente preparazione calcistica e conoscenza di C1 e C2, vuole fare bene e ci sono buone ragioni di ritenere che avrà i mezzi tecnici e le risorse. Ora, attendiamo le notizie ufficiali sui giocatori, arrivi e partenze.

Paolo D'Abramo

pro vercelli torresani marco d'abramo paolo

Nessun commento: