lunedì 4 giugno 2007

I verdetti finali

Da ieri pomeriggio buona parte della stagione calcistica è stata già archiviata, tra pianti di gioia e lacrime di rabbia e delusione. Le sfide play-off e play-out, purtroppo nel primo caso e per fortuna nel secondo, non ci hanno toccato direttamente; però, senza dubbio, ciò che lambisce in parte il calcio vercellese è la retrocessione della Biellese in serie D, che un altr'anno tornerà al "Piola" ma con l'altra Pro, il Belvedere. A lasciare un attimo perplessi è la cocente sconfitta della Nuorese, ad inizio campionato considerata tra le favorite, inflittagli dal Pergocrema dell'ex Braghin. Questo il semplice riassunto dei verdetti dati dal campo nel girone A:

PLAY-OFF
Lecco-Bassano Virtus 2-1 (0-0)
Pergocrema-Nuorese 2-0 (1-1)

Il 10 e 17 giugno, dunque, saranno il Lecco ed il Pergocrema a contendersi l'ultimo posto disponibile in C2/A per fare il salto di categoria e raggiungere così il Legnano.

PLAY-OUT
Lumezzane-Biellese 3-1 (0-1)
Portogruaro-Montichiari 1-1 (0-0)

Retrocesse in serie D il Montichiari e la Biellese.


Se nella stagione a venire perdiamo i "cugini" biellesi, in compenso ci ritroveremo altri piemontesi di nostra conoscenza, gli arancioni dell'Ivrea, retrocessi dalla C1 unitamente al Pizzighettone. Rimane così al Novara la "medaglia di bronzo" come terza squadra piemontese tra i professionisti, dopo Juve e Toro. Volendo poi fare un altro quadro più completo della serie C2 ecco la situazione:

PLAY-OFF
C2 girone A - Lecco-Pergocrema
C2 girone B - Paganese-Reggiana
C2 girone C - Potenza-Benevento

PLAY-OUT (retrocessioni)
C2 girone A - Biellese e Montichiari
C2 girone B - Boca San Lazzaro e Rieti
C2 girone C - Pro Vasto e Nocerina


E da ultimo una curiosità che ha caratterizzato la serie di nostra competenza. Seguendo probabilmente le "orme" di Deschamps e della sua dirigenza, tutte e tre le squadre vincitrici del campionato di serie C2 hanno subìto un cambiamento di panchina. Più precisamente si tratta dell'ex Gianfranco Motta (Legnano), Giovanni Pagliari (Foligno) e Renato Cioffi (Sorrento)

1 commento:

Anonimo ha detto...

...magari avere una tifoseria come la Paganese ...