Le interviste di Pro Vercelli-Varese
giorgio morera provercelli photo photomorera
Blog dedicato al mondo del calcio e alla Pro Vercelli
Pubblicato da
Photo Morera
alle
22:11
![]() |
Pro Vercelli-Varese 2-1 (2008/09) |
Pubblicato da
Photo Morera
alle
21:22
Pubblicato da
Photo Morera
alle
19:47
Etichette: "Forsa Pro"
Pavia: Serena, Todeschini, D’Agostino, Bonacina, Acerbi, Fogacci, De Vincenzis (80’ Mangiarotti), D’Amico, Brighenti (34’ Campolonghi), Carbone, Chiarotto (59’ Menicozzo). Allen.: Mangone.
Pro Vercelli: Castagnone, Colman Castro, Mariani, Ambrosoni, Bandirali, Labriola, Bresciani (67’ Magrin), Tedoldi, Fabbrini (73’ Lo Bosco), Didu, Chiaretti. Allen.: Motta.
Arbitro: Gambini di Roma.
Reti: 21’ Ambrosoni (P), 88’ Carbone (P)
Note: giornata piovosa e terreno pesante; ammonizioni: Magrin, Fabbrini e Bresciani (P), D’Agostino (P); espulsione: 55' D'Amico (PV); minuti di recupero: 1’ + 4’.
Una Pro Vercelli in stile "doctor Jekyll e mister Hyde" impatta 1-1 a Pavia, sprecando, com’era già accaduto con il Mezzocorona, un ennesimo match-ball per la salvezza diretta. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo ed essersi trovato in superiorità numerica al 10’ della ripresa per l’espulsione di D’Amico, l’undici di Motta ha avuto una pessima gestione dell’incontro, permettendo al Pavia di rientrare in partita ed agguantare, con l’ex interista Benny Carbone, il punto del pareggio all’88’. Con un centrocampo ridisegnato rispetto al match pre-pasquale da squalifiche e infortuni (Bresciani e Didu esterni, Ambrosoni e Tedoldi a far gioco), la Pro entra subito nel match: al 2' Chiaretti di testa impegna Serena, quindi Bresciani (8') ci prova dal limite senza fortuna e un paio di minuti dopo Chiaretti conclude un’azione personale con un tiro che sorvola la traversa. Al 21’ il gol dei bianchi: azione tutta in velocità con Didu che smarca Ambrosoni, il quale, con un preciso pallonetto scavalca Sereni. Il Pavia accusa il colpo e la Pro potrebbe raddoppiare, ma Chiaretti e Didu si ostacolano in area. Mangone, coach del Pavia, corre ai ripari e getta nella mischia l'esperto bomber Campolonghi, fermo da tempo per infortunio, ma è ancora la Pro a rendersi pericolosa con il duo Fabbrini-Chiaretti. A inizio ripresa l'episodio chiave. Per un brutto fallo su Colman Castro, D'Amico viene espulso. Il Pavia in dieci uomini, però, si trasforma e prende coraggio mentre la Pro si ritira. Su un campo sempre più pesante i lombardi costringono nella propria trequarti i bianchi che rischiano grosso con una punizione di Carbone deviata miracolosamente da Castagnone. Il portiere vercellese si salva al 42’ su Campolonghi, smarcato in piena area. Ma al 43', su un calcio piazzato da posizione defilata, Carbone indovina la traiettoria giusta che schizza sul terreno beffando Castagnone e regalando al Pavia il pareggio.
Pubblicato da
Photo Morera
alle
19:51
0
commenti
Pubblicato da
Photo Morera
alle
11:50
0
commenti
![]() |
Pro Vercelli-Mezzocorona 0-1 (2008/09) |
Pubblicato da
Photo Morera
alle
23:47
0
commenti
Etichette: photo
Pro Vercelli (4-4-2): Castagnone, Colman, Bandirali, Ciolli (11’ Mariani), Labriola; Altobelli (57’ Lo Bosco), Ambrosoni, La Marca, Didu; Fabbrini (67’ Egbedi), Chiaretti. A disp.: Randazzo, Canino, Magrin, Bettini. Allen.: Motta.
Mezzocorona (4-3-2-1): Macchi; Brighenti, Paganotto, Martinelli, Giacomoni; Tundo, Arrigoni, Uliano; Panizza (76’ Russo), Ippoliti (81’ Pelizzari), Tulli (86’ Bombagi). A disp.: Piovesan, La Forgia, Piviali, Seferi. Allen.: Rastelli.
Arbitro: Ronchi di Caltanissetta.
Rete: 18’ Panizza (M)
Note: 600 spettatori circa, per un incasso di 5.191 euro; ammonizioni: Colman, Bandirali, La Marca e Mariani (P), Brighenti, Arrigoni, Tundo e Pelizzari (M); calci d’angolo: 7-3 per la Pro Vercelli.
Vittoria preziosa per il Mezzocorona che, superando 1-0 la Pro Vercelli, s’avvicina alla salvezza, mentre i padroni di casa ripiombano nei gorghi dei play-out. Che i trentini siano scesi a Vercelli con l'intenzione di blindare il capitolo salvezza lo si è capito sin dall'avvio con l'inserimento di tre punte (Tulli, Panizza e Ippoliti). La velocità nelle ripartenze, con la "minaccia" sempre incombente, ha impedito ai difensori bianchi di salire. E non si può neppure parlare di sfortuna per il ko che al 10' ha messo fuori causa Ciolli, visto che l'ingresso di Mariani come esterno-basso, e il conseguente spostamento di Labriola in marcatura, è un modulo ampiamente adottato. L'entrata in materia della Pro non è disprezzabile: al 12' Chiaretti semina il panico nell'area ospite, ma la conclusione viene rimpallata in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Didu calcia con violenza dal limite, la palla è smorzata da Martinelli in prossimità della linea bianca, qcentro: ingenuità di Colman che, sull'out destro, commette un fallo evitabile su Uliano. Sulla conseguente punizione la sfera carambola nell'area vercellese senza che nessun difensore riesca a rinviarla prima che arrivi dalle parti di Panizza che d'esterno sinistro infila Castagnone nell'angolino alla sua destra. Il match è ancora lungo, ma l'impressione è che per questa Pro lo svantaggio sia una mazzata dalla quale è difficile riaversi. Anche perché il Mezzocorona non cambia atteggiamento tattico. L'unico guizzo per i vercellesi arriva da un opaco Fabbrini che, liberatosi bene in area, perde l'attimo fuggente per il tiro, finendo con il consentire il recupero di Giacomoni. Un errore di Bandirali (fallo dal limite) non provoca danni perché Castagnone para la punizione di Tulli. Nella ripresa la Pro Vercelli sembra più tonica: un colpo di testa di La Marca (ammonito, salterà Pavia) finisce alto, quindi ci prova Didu dal limite. Motta pecca nella gestione dei cambi inserendo presto Lo Bosco ed Egbedi, così l'acciaccato Mariani si trascina per il campo sino alla fine. Gli attacchi della Pro si fanno sempre più flebili e disordinati, mentre il "Mezzo" continua a rendersi pericoloso in contropiede. L'ultimo sussulto è un tiro al volo di Bandirali nel recupero bloccato da Macchi.
Pubblicato da
Photo Morera
alle
23:35
0
commenti
Pubblicato da
Photo Morera
alle
22:20
0
commenti
Etichette: "Forsa Pro"
Pubblicato da
Photo Morera
alle
20:18
0
commenti