domenica 20 aprile 2008

Valenzana-Pro Vercelli 0-1: il tabellino

Valenzana: Cicioni; Dionisi, Ranellucci, Niccolini, Fusaro; Rocco (11' st Tummiolo), Gentile, Antonelli (35' st Stanco), Margherita (21' st Negro); Alberti, Marrazzo. Allen.: Parlato.
Pro Vercelli: Castagnone; Labriola, Carrera, Bandirali, Mariani; Antonioni (28' st Di Loreto), Ambrosoni, Magrin, Didu (47' st Lapadula); Pietribiasi (39' st Rondinella), Vasoio. Allen.: Gaudenzi.
Arbitro: Tidona di Torino.
Rete: 2' st Pietribiasi (P)
Note: giornata velata, campo in buone condizioni; spettatori 500 circa; ammonizioni: Ranellucci, Gentile e Tummiolo (V), Mariani e Ambrosoni (P); calci d'angolo: 12 a 2 per la Valenzana.

Preziosa vittoria della Pro Vercelli che espugna il minuscolo rettangolo della Valenzana, liquida la "pratica" salvezza (balenata forse più per scaramanzia che per concreto pericolo) e continua la sua rincorsa verso i play-off, sempre a meno due. Tutto questo, insomma, in "soli" 90', vissuti com'era prevedibile tutti d'un fiato con la squadra di casa più arrembante nella prima frazione (Castagnone è stato determinante in almeno un paio di interventi) e i bianchi di Gaudenzi scaltri a far sfogare i rossoblu in attesa della zampata decisiva. Zampata che è giunta in entrata di ripresa quando Vasoio ha pescato Pietribiasi solo nell'area orafa: e per l'attaccante vercellese non c'è stato problema nel superare Cicioni e timbrare il suo primo sigillo in maglia bianca. Nel finale la Valenzana recrimina per qualche episodio poco chiaro nell'area della Pro ma, alla fine, il fortino dei vercellesi resiste senza troppi sussulti. I commenti del dopo partita in casa Pro. Mister Gaudenzi: «Successo fondamentale che ci permette di chiudere il discorso salvezza. Ora avremo a disposizione due incontri per dare l'assalto ai play-off. Siamo stati bravi a controllare la Valenzana nel primo tempo e colpire nella ripresa con Pietribiasi che, dopo essersi sbloccato, potrà risultare decisivo in questi ultimi 180'. Percentuali play-off? Restiamo con i piedi per terra e pensiamo a vincere contro Carpenedolo e Alto Adige, poi tireremo le somme». Stefano Pietribiasi, match-winner: «Un gol che cercavo da tempo. Grazie a Vasoio che mi ha servito un pallone invitante». Parola poi a Massimo Carrera che martedì compirà 44 anni: «La festa di compleanno? Spero di regalarmela il 4 maggio con l'ingresso ai play-off. Comunque una vittoria merita». Infine Michele Castagnone, autore di un'altra prestazione maiuscola: «Un successo pesante contro una squadra affamata di punti. Io decisivo? Ho fatto la mia parte come del resto tutta la squadra. Abbiamo dimostrato di saper soffrire. Questo è lo spirito giusto per cercare di dare l'assalto ai play-off».
valenzana pro vercelli 0-1 pietribiasi omodeo morera foto