venerdì 4 gennaio 2008

Calciomercato: verità o falsità?

Viste le numerose voci che davano Andreini in partenza, ieri mattina di persona ho sentito l'attaccante che mi ha negato interessamenti concreti e che non aveva ancora parlato con la società della questione mercato. Bene... stamattina leggo su "La Sesia" che lo stesso Andreini avrebbe chiesto al direttore sportivo di essere ceduto... Il bomber nelle sue parole aveva lasciato intravedere qualcosa dicendo che «sono orientato a rimanere a Vercelli» non dando quindi nessun tipo di rassicurazioni... Io però mi sono attenuto alle sue dichiarazioni, dandole per vere... Dispiace solo che ci siano più voci, discordanti, dello stesso argomento. A suffragare la permanenza in maglia bianca di Andreini è stata anche una dichiarazione rilasciata dal vicepresidente della Pro, Pino Bianco, all'emittente televisiva "Quartarete Nord".
Comunque sia, qui di seguito il mio articolo riguardante il calciomercato delle Bianche Casacche. Giusto per la cronaca, prima di altri colpi di scena, anche Ambrosoni mi ha detto personalmente che sta bene a Vercelli e che non intende muoversi...

ambrosoni arioli coppia lecco legnano motta centrocampista
Oggi si apre ufficialmente il calciomercato, spesso e volentieri definito come “di riparazione”. E proprio da queste nuove trattative dipenderà in parte anche il futuro della beneamata Pro Vercelli, ancora alla ricerca dell’amalgama ideale. E’ ancora presto per dire se il mercato in via Massaua sarà effervescente piuttosto che evanescente, ma è pur vero che giorni addietro è già incominciata la solita ridda di voci, costellata di nomi improbabili e fantasie che stuzzicano “l’appetito” dei tifosi.
L’interessamento indubbiamente più concreto sembrerebbe quello del Lumezzane (attuale capolista nel girone A di C2 e quindi diretta concorrente della Pro) per l’attaccante Alessandro Andreini. Il bomber, di origini romane, sulla carta formerebbe insieme a Denis Maccan una coppia gol in grado di far “male” alle retroguardie avversarie, senza dimenticare che nel Lume gioca anche un “certo” Lorenzo Pinamonte. Dal canto suo, da noi interpellato, Andreini smentisce questa insistente voce, così come quelle che lo volevano vicino prima al Lecco e poi alla Nuorese: «Non ho avuto contatti diretti con nessuno. Attraverso il mio procuratore ho saputo che ci sono delle richieste, ma nulla di concreto». Nel ribadire che il suo contratto scade a giugno 2009, il centravanti bicciolano spiega: «Sono orientato a rimanere a Vercelli, non c’è niente che mi spinga a spostarmi altrove. I presupposti per continuare a giocare in maglia bianca ci sono tutti, e poi con la società finora non ho mai affrontato il discorso mercato». Insomma un rinnovato entusiasmo finalizzato a fare ancora bene nelle fila della Pro, il tutto suffragato dalla presenza di mister Gaudenzi. A confermarlo è la stessa punta: «Con il nuovo allenatore ho un bel rapporto. L’ho già avuto ai tempi dell’Ivrea ed è una persona che mi stima e che mi ha manifestato sempre la sua fiducia». A fugare i dubbi su un’eventuale partenza da Vercelli è anche il centrocampista Matteo Ambrosoni, accostato al Lecco di mister Gianfranco Motta. «Non so nulla di queste richieste. Certamente l’allenatore mi conosce per avermi allenato l’anno scorso a Legnano (nel campionato scaturito con la promozione in C1 - ndr), ma al momento sto bene a Vercelli e non è mia intenzione lasciare la Pro». Addirittura, dopo la rescissione di Lomi, la società blu-celeste, su indicazione dello stesso Motta, sarebbe intenzionata a riformare il nucleo del centrocampo lilla, Ambrosoni-Arioli.
Come accennato inizialmente, è ancora prematuro decifrare bene i movimenti di mercato, ma non ci si dovrà stupire di fronte a qualsivoglia colpo di scena. Nel mondo del calcio d’altronde tutto è possibile... In fondo cosa costa sognare? Magari un ex centrocampista di serie A con trascorsi in azzurro di nome Luigi Di Biagio?
photomorera di biagio andreini lumezzane pro patria lecco
Giorgio Morera
giorgio morera foto pro vercelli provercelli photo