martedì 31 luglio 2007

"Il punto" di Paolo D'Abramo

Ai nastri di partenza la stagione 2007/2008 di calcio, ci si avvia con la Coppa Italia, manifestazione che per molti tifosi (e talora anche allenatori) non conta granché, fatte salve le indicazioni offerte da prestazioni agonistiche utili ad una valutazione più attenta dei nuovi arrivi tra i giocatori (e anche tra gli allenatori). Per noi malati di Pro, sgambate amichevoli a parte, la Coppa Italia rappresenta il primo banco di prova dove i tre punti hanno un significato e dove ha maggior senso la visione d’insieme d’una squadra assai nuova, nonostante le luci delle gare in notturna, la preparazione atletica non perfetta, i lavori in corso, ancora, inevitabili.
Personalmente non parlerei di derby contro Canavese e Cuneo, per paradosso è maggiore la tradizione contro l’Imperia - anche se molto datata - mentre per quanto riguarda l’Ivrea, se qualcuno mi nomina questa società a me viene in mente una travolgente azione di Lorenzo “il magnifico” Granaglia al Pistoni, con goal finale e boato dei tifosi bianchi: questo accadeva il 6 febbraio del 1982.
In ogni caso, visto il girone in cui ci troviamo, sarà l’occasione per vedere un bel po’ di ex, nella stessa Ivrea addirittura 7, se comprendiamo anche il Mister Braghin (gli altri sono Baldi, Minorelli, Motta, Vianello, Baldi, Munari). Ed ancora, in panchina per il Canavese si rivedrà Storgato, nel Cuneo, invece, Scapini e Colombo. Per quanto ci riguarda più da vicino, aspettiamo di vedere all’opera i ragazzi di mister Torresani, la rosa è (quasi) completa, il campionato si avvicina, tratteniamo a stento le grosse aspettative.
Buona stagione a tutti!

Paolo D'Abramo
provercelli provercelli foto morera photo paolo d'abramo serie c2