venerdì 22 giugno 2007

Notizie dal calciomercato

Essendo il periodo caldo in cui le squadre effettuano gli acquisti e le cessioni, definendo altresì le comproprietà, più importanti della stagione, si propone qui di seguito alcune novità spaziando dalla serie A alla C2, con un riferimento (diretto o indiretto) alla Pro Vercelli.

Serie A:
Il giovane attaccante Andrea Caracciolo, ex Bianca Casacca, è stato ceduto in comproprietà dal Palermo alla Sampdoria. La squadra ligure, infatti, intende rinforzarsi con il giocatore rosanero dopo aver perso alle buste Quagliarella, approdato all'Udinese.

Serie B:
Un altro giovane che in passato ha vestito la maglia bianca, Federico Peluso, l'altro ieri è stato riscattato dall'Albinoleffe dopo aver disputato una buona stagione con la Ternana. La società bergamasca è stata altresì interessata da una vendita al Pergocrema della metà del cartellino di Gusmini (classe 1983), centrocampista che ha già giocato in quest'ultimo campionato nella squadra sconfitta nelle finali dei play-off.

Serie C1:
Nel frattempo continua l'incessante campagna acquisti dei "cugini" novaresi, che un giorno sì un giorno no si rinforzano con nuovi giocatori di spessore tecnico. Dopo l'arrivo del portiere Brichetto dalla Sanremese, è stata la volta del difensore Maggiolini (classe 1980, proveniente dalla Ternana) e oggi quella di Gheller, altro elemento della retroguardia (classe 1975, proveniente dalla Pistoiese). Ancora non meglio definita la posizione di Micillo, che a detta di alcuni potrebbe tornare a Vercelli per concludere la sua carriera.
L'altra compagna piemontese degli azzurri in C1 era l'Ivrea, retrocesso in C2. Più che parlare al passato, si potrebbe parlare addirittura al presente ... questo perchè gli arancioni potrebbero anche essere ripescati in terza serie. Il futuro dipenderà, ovviamente, anche dalle decisioni che verrano prese nelle prossime ore dal presidente Mario Benvenuti e dal suo staff dirigenziale. Se così non fosse, come già paventato da più parti, allora gli eporediesi saluteranno il "calcio che conta" per andare a giocare in Eccellenza con il Santhià.

Serie C2:
Anche se nel prossimo campionato non ci saranno con tutta probabilità le squadre sarde, ecco due brevi flash. Il primo riguarda la Nuorese che preso l'esperto tornante Campo dal Gubbio. L'altro invece si riferisce al Sassari Torres che non avrà più Palmas come direttore sportivo.
Breve cenno anche per un ex-avversaria, il Legnano, sulla cui panchina, dopo la partenza di Motta, arriva Gabetta (mister di tante avventure come ad esempio Benevento, Alessandria, Teramo ... e di origine piemontese essendo nato in terra mandrogna a Tortona).
Al pari dei lilla, anche la Valenzana per la stagione 2007/08 (ancora avversaria della Pro) si è affidata ad un nuovo mister, Parlato. Stessa sorte anche per il Portogruaro che ha scelto alla guida tecnica Paolo Indiani. Nella società veneta vi ritorna a far parte anche un altro ex Pro Vercelli, la punta Matteo Scapini dopo la deludente stagione disputata a Montichiari. E rimanendo in tema di attaccanti, il Carpenedolo ha ceduto al Bassano Giacomo Lorenzini.
Dopo aver ceduto, come già noto, Didu alla nostra beneamata, la formazione piemontese del Cuneo è corsa subito ai "ripari" con un bel tris di arrivi: il portiere Ivaldi (classe 1984 - dal Giulianova), e i centrocampisti Niada (classe 1987 - dalla Primavera del Toro) e Riva (classe 1985 - acquistato a titolo definitivo l'altra metà del cartellino in comproprietà con l'Atalanta).
pro vercelli provercelli sito giorgio morera andrea caracciolo quagliarella udinese palermo

Nessun commento: