domenica 1 novembre 2009

Carpenedolo-Pro Vercelli 0-0: il tabellino

Carpenedolo: Altebrando, M. Ruffini, Wilson, Bono, Rossini, Grieco, Bovi (59’ Valerio), Vignali, G. Lorenzini, Orlandi, Capogna (75’ P. Lorenzini). A disp.: Portesi, Pelizzari, Morbini, Finocchiaro, Pagani. Allen.: Zanoncelli.
Pro Vercelli: Castagnone, Labriola, Mariani, Paonessa (59’ Grancitelli), Ciolli, Corallo, Da Matta, Rolandone (73’ Cristini), Chiaretti, P. Ruffini, Parisi (65’ Anderson Costa). A disp.: Casadei, Prizio, Agostinone, Lo Bosco. Allen.: Sesia.
Arbitro: Ronchi di Caltanissetta.
Note: 250 spettatori circa, terreno in buone condizioni; ammonizioni: Vignali, Grieco e Valerio (C); calci d'angolo: 5 a 4 per i padroni di casa; recuperi: 1'+4'

L'ostica trasferta in quel di Carpenedolo finisce a reti inviolate e con un punto a testa. Per la squadra di mister Marco Sesia si tratta di un risultato che fa morale: salgono così a cinque le gare utili consecutive (3 pareggi e 2 vittorie). Rispetto alle ultime uscite i bianchi cambiano qualcosa: esordio da titolare per il centrocampista Paonessa, mentre il brasiliano Da Matta agisce da rifinitore alle spalle del duo Chiaretti-Parisi. Al 5’ Ruffini innesta Da Matta, ma la sua conclusione è sventata dai rossoneri. Al 32’ Pro Vercelli ancora in avanti con Da Matta, ma il Carpenedolo si salva. Sul finire di primo tempo, tra il 38’ e il 41’, è Corallo, il centrale difensivo della Pro, a guadagnare la "palma" di leader dell’intero reparto con un paio di interventi "strappa applauso". Le bianche casacche nella ripresa cambiano assetto. Dopo l’ingresso di Grancitelli la linea difensiva passa a 5. Al 18’ il brasiliano Costa rileva uno spento Parisi. Il primo guizzo arriva al 14’: Da Matta serve per Rolandone, il cui tiro viene rimpallato da Grieco. La gara s’infiamma nel finale e al 34’ la Pro va vicina al vantaggio. Su azione di calcio d’angolo l’attaccante brasiliano Anderson Costa ci prova di testa, ma la conclusione viene respinta sulla linea. Passano 4 minuti e questa volta sono i padroni di casa a mangiarsi un gol nitido a porta vuota: Bono serve sul secondo palo Giacomo Lorenzini, ma di testa non inquadra la porta. Infine al 40’ ultimo sussulto dei leoni vercellesi: corner di Ruffini e susseguente colpo di testa di Cristini troppo schiacciato.