domenica 9 agosto 2009

Amichevole Pro Vercelli-Genoa 0-6

Davanti a circa un migliaio di persone, da considerarsi non poche vista la contestuale data di partenza di tante persone per le mete vacanziere, allo stadio "Silvio Piola" di Vercelli è andata in scena una grande amichevole di "lusso" tra le bianche casacche e il Genoa. Indiscusso leader e protagonista del team ligure è stato il bomber argentino Hernan Crespo. Prima del fischio d'inizio, a centro campo, sotto gli occhi di Giampiero Boniperti e del figlio Alessandro seduti in tribuna, il conte Simone Avogadro di Vigliano e la showgirl Laura Barriales hanno premiato proprio il centravanti rossoblù per le sue memorabili prestazioni con gol da cineteca che tutti gli amanti del pallone ricordano. Tra le fila della compagine del Grifone figuravano anche Salvatore Bocchetti e Mimmo Criscito, i due giocatori convocati da Marcello Lippi, ct della Nazionale azzurra, per prendere parte all'amichevole di mercoledì sera con la Svizzera. Per quanto riguarda, invece, la partita di ieri, come ogni test-match estivo, è servito ai rispettivi allenatori per testare i vari moduli tecnico-tattici e per "saggiare" la preparazione fisica dei singoli atleti. Nemmeno da dire che nell'arco dei 90' la girandola delle sostituzioni ha visto l'alternanza di decine di giocatori. Per onor della cronaca, l'amichevole vercellese è terminata 6 a 0 a favore degli ospiti (vedi tabellino sottostante). Immancabile, ovviamente, a fine partita la consueta "caccia" agli autografi e alle foto ricordo con i calciatori. A parte l'appuntamento odierno di Coppa Italia contro il Monza (di cui abbiamo già dato notizia ieri nella sezione sport), i tifosi della Pro Vercelli potranno nuovamente vedere i loro beniamini al "Piola" nella giornata di mercoledì 12 agosto, alle ore 17, per il secondo appuntamento della Coppa, ovvero il derby contro l'altra compagine cittadina della Pro Belvedere.

Pro Vercelli: Casadei, Grancitelli, Pisani, Croceri, Prizio, Labriola, Parisi, Cristini, Anderson, Da Matta, Angelilli. A disp.: Castagnone, Ciolli, Ferrato, Guerrera, Ruffini, Rolandone, Agostinone, Chiaretti, Lo Bosco, De Lise, Romani, Didu. Allen.: Sesia.
Genoa: Amelia, Bocchetti, Criscito, Kharja, Crespo, El Shaarawy, Sculli, Esposito, Juric, Mesto, Biava. A disp.: Scarpi, Tomovic, Palacio, Fatic, Sokratis, Figueroa, Bolzoni, Zapater, Modesto, Moretti. Allen.: Gasperini.
Arbitro: Paolo Mazzoleni.
Reti: 10' Juric (G), 16' e 51' Sculli (G), 9' e 68' Crespo (G), 85' Figueroa (G)